campi solari immagine 2

 

Il progetto dei campi solari per il periodo estivo 2021 che va dal 21 giugno al 6 agosto 2021 vede impegnata la ASD Equioasi Arcadia con sede legale in Terricciola via dei Monaci 32 e sede operativa in Casciana Terme Fraz. Collemontanino, presso Agriturismo Le Valli, in collaborazione con un gruppo di guide ambientali certificate.

Il progetto è rivolto a gruppi divisi per età di minori dai 4 ai 16 anni e si svolge in ambiente rurale, in verdi spazi con possibilità di ampie zone ombreggiate.

La ASD Equioasi Arcadia opera dal 2013 su tale territorio promuovendo la cultura dell’equitazione etologica e del rispetto del cavallo e mette a disposizione dei gruppi i propri spazi :

- arena di lavoro con giochi cognitivi per cavalli di 70x30 mt

- campo principianti 20 x 20 mt

- area ombreggiata di 10x22mt

- bagno 

Inoltre nelle mattinate dalle 9,30 alle 12,30 i Tecnici di equitazione dell’associazione (dr.ssa Elena Leoni neuropsichiatra infantile e dr.ssa Michel Riva psicologa e  psicoterapeuta e dr. Jacopo Selleroni Forestale e GAE) mettono a disposizione le proprie competenze equestri per accompagnare bambini e ragazzi in esperienze di conoscenza e relazione col cavallo e equitazione etologica.

Nella giornata i bambini e ragazzi, con modalità distinte per età, saranno accompagnati dalle GAE alla scoperta e conoscenza del territorio, della fauna e delle flora locale, delle tradizioni e cultura terricciolese e cascianese attraverso gite, escursioni, esplorazioni guidate, alcune delle quali svolte “someggiate” con l’accompagnamento dei pony presenti nella ASD. Quest'anno inoltre ci sarà un mimo clown che insegnerà ai bimbi qualche trucco dell'arte circense che potranno sperimentare sul cavallo.

I campi si svolgeranno dalle 9.00 alle 17.30 con possibilità di fare mezza giornata. Sarà garantito su richiesta il precampo dalle 8.30 (o in base alle esigenze dei genitori) e un postcampo fino alle 18.30.

La settimana si svolgerà dal lunedì al venerdì, garantendo all’interno della stessa settimana la continuità delle figure di riferimento.

In ottemperanza alle norme anti Covid gli operatori saranno forniti di mascherina chirurgica e guanti. I pasti e gli spuntini dovranno essere portati da casa (pranzo e merende al sacco), così come le bevande.

Il campo anche per quest'anno sarà solo in forma di DAILY CAMP